Se sei in Sardegna non puoi mancare una visita al Giardino sonoro di Pinuccio Sciola nel paese museo di San Sperate, è anche la soluzione ideale se cerchi una gita fuori porta da fare nei dintorni di Cagliari.
Gita fuori porta da Cagliari: San Sperate
San Sperate è un paesino a pochi km da Cagliari, negli anni settanta grazie anche all’artista Pinuccio Sciola, è diventato un punto di ritrovo per artisti e muralisti, che hanno permesso al paese di trasformarsi in un museo a cielo aperto accessibile a tutti.
Giuseppe “Pinuccio” Sciola è stato uno sculture e artista Sardo. Nato nel paesino di San Sperate nel 1942, grazie a una borsa di studio inizia gli studi d’Arte a Cagliari per proseguirli poi a Firenze e Madrid. Il suo talento lo porterà a girare per il mondo e lavorare con artisti internazionali, darà voce al Mosè di Michelangelo e arriverà oltreoceano portando i suoi lavori in Messico.
Sciola grazie al talento e alla sua filosofia strettamente legata alla natura crea qualcosa di unico.
Le Pietre Sonore di Sciola a San Sperate
Pinuccio infatti dedicherà l’ultima fase della sua vita a lavorare con la sega circolare pietre sarde come calcare e basalto di grandi dimensioni (che richiamano le forme dei Menhir). Se accarezzate con altre pietre o semplicemente con le mani, questi blocchi sono in grado di produrre la Musica.
Tra le cose da fare nei dintorni di Cagliari c’è la visita al paese museo di San Sperate, qui si trova il Giardino Sonoro: le guide accompagnano in un percorso che tocca tutti i sensi. Il silenzio del giardino profumato dagli alberi di agrumi è interrotto solo dalle riproduzioni sonore ancestrali e dai racconti sulla filosofia di Sciola. Alla fine del percorso è anche permesso vivere l’esperienza in prima persona e suonare le pietre.
Nel Giardino si possono ammirare anche i Semi Della Pace, pietre divenute famose per la loro particolare lavorazione.
Una di queste è perfino esposta nella tomba di San Francesco D’Assisi.
Personalmente ho apprezzato i lavori fatti sulle grandi lastre di granito, che non sono pietre sonore ma un monumenti dedicati ai morti di fucilazione. La guida ci ha raccontato che alcuni bambini dissero a Sciola (che allora faceva personalmente le visite al Giardino) che il significato dei monumenti era troppo triste, poteva essere invece un’omaggio alla via lattea circondata dalle orbite dei pianteti ad esempio.

Giardino sonoro di San Sperate: info, orari, prezzi, come arrivare
Sciola è stato uno dei protagonisti dello scenario artistico del nostro secolo, si è spento nel 2016 lascando un grande patrimonio nella nostra terra.
Spero che questo articolo su cosa vedere nei dintorni di Cagliari ti sia stato utile, ecco qualche altra informazione sul Giardino Sonoro: si trova a San Sperate in Via Oriana Fallaci è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. le visite guidate si ripetono a tutte le ore e il costo del biglietto è di 5 euro.
Da Cagliari si puo raggiungere con i bus Arst o con 20 minuti di macchina.
Per scoprire altri aspetti della storia di Pinuccio Sciola: clicca qui!
Se cerchi altre idee per il tuo viaggio in Sardegna forse può interessarti questo.
Lascia un commento