Villasimius : cosa fare e mangiare una guida completa alle spiagge e alle calette più belle.
Villasiamius è una delle località più conosciute del sud Sardegna, le sue spiagge cristalline sono inconfondibili e il paesino stesso pur essendo piccolo e raccolto ha tanto da offrire, a partire dai ristornati in cui mangiare vista mare, i mercatini notturni, la movida e i negozi di artigianato sardo.
D’estate Villa viene letteralmente invasa non solo dai turisti ma anche da noi sardi, perchè diciamocelo Porto Giunco è irrinunciabile nonostante la folla estiva.
Ho vissuto a Villa per sei mesi, lavoravo in un Resort, ho cosi avuto modo di conoscerla bene e ovviamente, provare tutti i suoi ristornati!
La cosa più bella quando lavori ore ed ore 6 su 7 è la giornata libera da passare al mare e mangiando pesce fresco con i piedi nella sabbia.

Vi lascio quindi una piccola guida alle spiagge e ai posti da provare assolutamente durante la vostra permanenza a Villasimius, sperando possiate godervela al meglio!
[Purtroppo non ho tante foto di Villa, e quelle che vi trovate qui non le ho editate, i colori sono autentici]
VILLASIMIUS- SPIAGGE
Le spiagge di Villasimus sono tante e tutte bellissime ( ma d’altronde quale spiaggia in Sardegna non lo è?!)
Tra queste vi consiglio quelle che amo di più, per la natura che le circonda e i fondali differenti.
Porto Giunco è la spiaggia più famosa di Villa, una lunghissima lingua di spiaggia bianca tappezzata di stabilimenti e bar. se arrivate durante l’alta stagione prenotate prima il vostro lettino perche difficilmente ne troverete liberi!
Porto Sa Ruxi è qualcosa di incredibile, credetemi.
Le rocce sono le protagoniste, scogli che occupano la spiaggia e fanno capolino dal mare, intorno alberi e foresta, qui la natura selvaggia del sud sposa il celeste cristallino del mare.
Una volta parcheggiato bisogna seguire il sentiero e camminare fino alla spiaggia.

Spiaggia del Riso, un paradiso, spiaggia fine e bianca, qualche scoglio sulla riva e il fondale trasparente!
Punta Molentis è talmente bella che per preservarla durante l’alta stagione solo un numero ristretto di persone può accedervi.
Iinsomma svegliatevi presto se volte visitarla perchè vige la regola del chi prima arriva meglio alloggia!

Cala Pira e Cala Sinzias sono due calette immerse nella natura, ugualmente belle e incredibili, se cercate spiagge più piccole queste sono la scelta giusta.
Ora veniamo al mio angolo di paradiso. Quando lavoravo e avevo una pausa tra un turno e l’altro mi bastava inoltrarmi nel sentiero battuto tra gli alberi per sbucare in una caletta piccolissima, disseminata di scogli e sopratutto poco conosciuta.
Piscadeddus si raggiunge in macchina, parcheggiate nello spiazzo che segue la spiaggia e il resort di Capo Boi e cercate il sentiero, lo troverete e vi innamorerete di questo posto.

VILLASIMIUS DOVE MANGIARE
La colazione è da fare rigorosamente alla Perla, pasticceria artigianale nel centro, le loro paste e i dolci sardi vi faranno perdere la testa! Ogni volta mangiavo ALMENO due croissant con marmellata di arance!
( Poi piango che ingrasso, mannaggia!)

Nella spiaggia di Campus troverete uno dei ristoranti più belli del paese: Il Miraggio,. La cucina tipicamente di mare da gustare direttamene con i piedi nella sabbia, ebbene si i tavoli del ristorante sono dentro la spiaggia e questo è impagabile!
*in seguito a problematiche legali il ristornate potrebbe chiudere

L’aperitivo se siete a Villa è d’obbligo al Baccusardus: birre artigianali vini locali e taglieri che vi faranno innamorare ancora di più di quest’isola. Il locale ha pochi posti a sedere ed è frequentatissimo tutto l’anno non solo d’estate, per via delle sue prelibatezze!

Per concludere in bellezza il mio consiglio spassionato è La Vela, il mio ristorante preferito in assoluto. La terrazza affaccia sul mare, la cucina è autentica, fresca, incredibile, vale ogni euro speso. Regalatevi una cena qui se avete l’occasione!
Purtroppo non ho nessuna foto, quando vado qui mi godo talmente tanto il momento che il telefono rimane in borsa!
Dove andare in discoteca a Villasimius
Se siete in cerca di movida la discoteca di Villasimius è Lo Sciabecco, durante l’alta stagione ci sono serate quasi ogni giorno.
Avevamo appena concluso il turno di ferragosto, la serata era a tema pirati ed eravamo talmente stanchi che siamo andati a ballare vestiti da Capitan Uncino e Moglie!!!!

E se ancora non siete sazi fermatevi in una delle tante gelaterie , la sera il paese si anima. Artisti di strada si mescolano alle persone del posto che vendono tappeti sardi con le classiche pavoncelle e artigianato, le stradine del centro si riempiono di persone, i profumi dei ristoranti riempiono l’aria e la brezza del mare accarezza l’aria.

Detto ciò, i miei ultimi consigli sono : crema solare, rispettare l’ambiente, e tanta ma tanta…Ichnusa ghiacciata in riva al mare!
E allora perchè nella foto c’e un Heineken? Ma che ne so ragà!!!!!
Se volete continuare a girare l aSardegna guardate qua!
Lascia un commento