Non ho apprezzato subito l’animo multietnico di Bruxelles, sono partita un poco prevenuta e solo con il tempo ho compreso la bellezza a tratti nascosta di questa città . Ma d’altronde non biasimatemi cosa potevo aspettarmi da una città che vanta come monumenti simbolo un grande mostro di ferro e una statuetta che fa pipi? E peggio ancora, che propone come piatto tipico le cozze con le patatine fritte?!

Ho però avuto la fortuna di visitare Bruxelles nel periodo di San Valentino. Essendo una città romantica di suo nel mese dell’amore si è trasformata in un vero e proprio confetto, dalle cioccolaterie ai negozi di fiori, tutto gridava Amore.
Dopo aver bevuto la miglior birra che ricordi, e aver mangiato il cioccolato più buono di sempre, essermi riempita gli occhi di chiese gotiche e Art Nouveau, aver ammirato le opere di Magritte e aver ballato al chiaro di luna nella piazza più bella al mondo, ecco posso dire che Bruxelles mi è senz’altro piaciuta!

Di guide su cosa vedere a Bruxelles ne troverete a centinaia, io vi propongo una lista delle 10 cose secondo me imperdibili da fare, vedere e mangiare in città !

COSA FARE A BRUXELLES: Scorpacciata di Cioccolato Belga.
– Entrare in tutte le cioccolaterie che trovate lungo la strada, e sono davvero tantissime credetemi, e assaggiare tutti i più disparati tipi di cioccolato!! C’è quasi sempre una commessa che offre cioccolatini all’ingresso, approfittatene e fate scorpacciata!!
[sì è da scrocconi, si ne vale la pena!!!]

COSA FARE A BRUXELLES: Ballare al chiaro di Luna nella Gran Place.
-Una passeggiata in quella che Victor Hugo definì la piazza più bella al mondo: La Gran Place, oggi è Patrimonio Unesco e rientra sicuramente tra le più belle d’Europa.
La Grand Place domina la scena di Bruxelles, è di un eleganza sfacciata e senza tempo, romantica e poetica, non per niente ci siamo fatti prendere dall’atmofera e abbiamo ballato al chiaro di luna! A pochi passi dalla Gran Place sorge il piccolo quartiere Ilote Sacrè caratterizzato da vie strette e colorate in cui perdersi tra gli odori delle cucine multietniche. Si dice sia il cuore antico di Bruxelles.

COSA FARE A BRUXELLES: Ribs all you can eat da Amadeo!
– Andare da Amadeo a Rue Sainte-Catherine 26, un ristorante con uno stile inconfondibile per le sue luci rosse soffuse e le pareti tappezzate di libri, per fare all you can eat di costolette di maiale, pagando più o meno 20 euro si possono infatti avere costolette sino a scoppiare! E se volete mangiare dell’ottima carne in generale questo è il posto giusto!

COSA FARE A BRUXELLES: Andare all’Atomium solo per scattare una foto instagrammabile.
-Prendere il Bus e arrivare sino all’Atomium, per poi chiedersi cosa ci sei andato a fare! Scherzo…… ma io ho pensato davvero questo quando sono arrivata davanti al gigante di ferro, con l’arte meravigliosa che c’è in città usare milioni per un monumento del genere credo sia uno spreco, ma questo è solo il mio umile pensiero, e incoerente come sempre ci ho piazzato comunque una bella foto instagrammabile!!!!

COSA FARE A BRUXELLES: Mangiare le patatine fritte da Maison Antoine.
– Andare da Maison Antoine e assaggiare quelle che i belga definiscono le migliori patatine fritte al mondo, si tratta di patatine fritte due volte..nel grasso di maiale!
Lascio a voi ultima parola, provatele e giudicate!
[Spoiler: non sono riuscita a finire neanche la mia porzione piccola, pesantissime! Ma comunque da provare!]


6COSA FARE A BRUXELLES: Assaggiare i Waffle di Wittaimer e le Praline di Cioccolato da Maison du Chocolat.
– Fare scorpacciata di dolcezza da Wittamer, fra le più antiche pasticcerie di Bruxelles rinomata per le famose gauffres e assaggiare le famose praline di cioccolato di Pier Marcolini alla Maison du Chocolat! Entrambi i posti si trovano nel quartiere Sablon che vanta di essere il quartiere più elegante della città , qui si può ammirare la cattedrale di Notre Dame du Sablon e scoprire il mercato dell’antiquariato nel weekend!

COSA FARE A BRUXELLES: Immergersi totalmente nell’arte di Magritte.
-Se siete amanti del surrealismo e volete immergervi nell’arte di Magritte passate qualche ora nel Museo Magritte a Place Royale, io l’ho amato ma bisogna tener conto dei propri gusti artistici essendo un museo di sole sue opere. Poco distanti i Musei Reali di Belle Arti.

COSA FARE A BRUXELLES: Degustazione alla Brasseire Cantillon.
-Bruxelles è famosa per la sua birra, e io che non ne avevo mai bevuto ho recuperato tutto in quei pochi giorni passati in città ( complice l’acqua dal costo di 7euro ovunque)!!!!
Un’esperienza unica, particolare, tipica e low cost è sicuramente una visita al birrificio Brasserie Cantillon niente di meno che l’ultima birreria a conduzione familiare di Bruxelles. Non c’è bisogno di prenotazioni, basta andare e chiedere di fare la visita guidata, vi verrà raccontata la loro storia all’interno stesso della fabbrica, passando per tutte le preparazioni della loro birra, sino ad arrivare alla degustazione dei loro prodotti.

9COSA FARE A BRUXELLES: Visita gratuita al Parlamento Europeo.
-Non era in cima alla mia lista di cose da fare ma ho visitato anche il Parlamento Europeo, se avete tempo la visita è gratuita ma ricordate di portare con voi un documento d’identità ! Davanti all’edificio il memoriale del Muro di Berlino per non dimenticare.

COSA FARE A BRUXELLES: Un pomeriggio con i Dinosauri!
-Io adoro i musei in generale, e quello di Scienze Naturali di Bruxelles l’ho davvero apprezzato, la parte dedicata ai dinosauri è immensa e io stra-consiglio di passare un pomeriggio a passeggiare tra reperti di T-rex e zanne di Mammut, è infatti il museo d’Europa che vanta la più grande collezione di scheletri di dinosauro!
Ci sono tanti altri posti bellissimi e ristornati che aspettano solo di essere scoperti, questa lista è solo il risultato di due giorni in città , ma spero di tornare presto e trovare tanto altro da vedere!!!!! Voi ci siete mai stati???

Lascia un commento