Cristina è un’esplosione di vivacità e colore.
Cristina è una delle donne che mi hanno ispirato a viaggiare e scrivere.
Cristina ha un sorriso che spacca, un modo di comunicare unico e ha il super potere di trasformare anche una lavanderia in un set fotografico!
Cristina spero di abbracciarla presto ed è un onore potervela presentare su questa rubrica.
Cristina Buonerba è la Donna Ordinariamente Straordinaria di oggi!
O come direbbe mio marito: ecco quella scoppiata di LazyTrotter!


Chi è Cristina ?
Non solo è una gran bella domanda, ma anche una domanda alla quale ho molta difficoltà a rispondere. Cristina è un miscuglio ben ingarbugliato di emozioni, esperienze, desideri e delusioni. Cristina è una donna del sud ed è fiera di esserlo ma allo stesso tempo è una cittadina del mondo. E’ sorella, figlia, amante, amata, traduttrice, travel blogger, precaria eppure affermata. Cristina è umana e, come tutti gli esseri umani, è un bel casino avvolto da un pizzico di normalità!

-Sei una delle Travel Blogger più affermate in Italia, ma spiegaci una volta per tutte: qual’è il lavoro del Travel Blogger?
Ehm….. non sapevo di essere tra le travel blogger più affermate d’Italia! Anzi: al contrario!
Questo lavoro per quanto meraviglioso tende inevitabilmente a metterti costantemente al confronto con gli altri, correndo il rischio di osservare solo i traguardi a cui aspiriamo e non quelli che abbiamo già raggiunto.
Essere Travel Blogger dal mio punto di vista è un lavoro molto più complesso di quanto si possa pensare. E’ imprescindibile nutrire un amore sconfinato verso il mondo, ma è necessario avere anche capacità di scrittura, fotografia, video making, storytelling e tante altre sfumature che rendono i nostri account social accattivanti. E’ un lavoro a tempo pieno che richiede tante energie ma che allo stesso tempo riesce a regalare anche tante soddisfazioni.

-Viaggi spesso da Sola, e questo per molte Donne è ancora un grande ostacolo, che sia per paura o altri motivi. Ci parli della tua esperienza nel viaggiare in solitaria?
La mia esperienza in viaggio da sola è nata per “caso”, anche se credo fortemente che il caso non esista. Vivevo in Australia e, una volta nel paese a testa in giù, ho lavorato duramente per mettere dei soldini da parte così da concedermi un anno a spasso per il sud est asiatico con il mio ex ragazzo.
Al terzo mese dalla nostra partenza, mentre eravamo in India, ecco che il nostro rapporto ha fatto patatraaaaaak: avevamo bisogno di respirare e prendere strade diverse.
Che fare in quella situazione con tutti quei dollari in tasca e quella voglia di scoprire il mondo?
Tornare in Italia? Giammai.
Tornare a Sydney? Giammai.
Dimostrare a me stessa che posso girare il mondo da sola e avere la possibilità di trascorrere talmente tanto tempo in solitaria da obbligarmi a guardami dentro e a scoprire tante cose di me? Oh yes!
Con il cuore spezzato ho preso un biglietto di sola andata verso Bangkok e ho trascorso 9 mesi a spasso per il sud est asiatico. Da allora non ho (quasi) mai smesso di mettermi al centro delle mie scelte. E di viaggiare sola e pazza, of course.

-Uno dei tuoi viaggi mi ha fatto sognare di più è stato quello in Iran. Ti vadi raccontarcelo?
L’Iran è stata una vera scoperta anche per me. E’ uno di quei paesi avvolti dal mistero e di cui si conosce ancora poco. Proprio per questo, dopo aver fatto un pò di ricerche online, ho deciso di andarlo a scoprire con i miei occhi. E’ una terra incredibile, piena di fascino e storia, con un popolo estremamente dolce, amichevole e lontano da tutto ciò che ci vogliono fare credere i media. L’Iran merita. Tantissimo.

-Qualche tempo fa hai parlato della tua salute e della Fibromialgia, purtroppo sono tante le donne che ne soffrono , Lady Gaga compresa, come avevi detto tu: confidiamo in lei perchè trovi al più presto una cura! Come ha influito la Fibromialgia nella tua vita da “Trottola”?
Purtroppo la fibromialgia ha influito fortemente sulla mia qualità di vita. Condividere la propria quotidianità con il dolore cronico rende tutto più difficile. Quando il corpo è debole lo è anche la mente. Pratico molto yoga, ho provato milioni di cure – tutte senza grandi risultati – ma mi sono ripromessa a me stessa di ritornare ad avere un sistema immunitario completamente sano e di cancellare questa malattia dal mio corpo.
Appena me l’hanno diagnosticata la odiavo, poi ho capito invece che dovevo indirizzarle amore. E’ l’unico modo per accettarla completamente e quindi superarla.
In alternativa aspetto sempre che Lady G trovi una cura!

– Le Donne ( del passato, presente, futuro, inventate o reali) che hanno ispirato la tua Vita.
Mia nonna, Jasmine (di Aladdin) Frida Kahlo, Alda Merini, Hindi Zahra. Sono troppo scontata?
-Se potessi mandare un messaggio a tutte le Donne del Mondo, quale sarebbe?
Quello di credere in noi stesse. Quello di non aspettare un principe azzurro che venga a salvarci, semplicemente perché non siamo principesse. Siamo donne cazzute che ogni giorno devono affrontare mille difficoltà ma, nonostante tutto, lo facciamo con forza, grinta e un filo di mascara.
Amiamoci! L’amore per se stessi è il segreto per ogni successo.

Cristina Buonerba
Ringrazio con tutto il cuore Cristina per averci raccontato la sua storia, e ringrazio voi che avete letto nella speranza che abbiate trovato una nuova Donna Straordinaria! Al momento Cri sta organizzando dei viaggi di gruppo super, dalla Costa Rica alla Thailandia, tenetevi aggiornate tramite i suoi canali social!
BLOG: The Lazy Trotter
IG: The Lazy Trotter
FB: The Lazy Trotter
Lascia un commento