Dietro ogni grande cambiamento..c’è sempre un buon libro!
O almeno per me è sempre stato cosi, i libri fanno parte della mia vita da quando sono nata, e mi hanno accompagnato sempre.

Nasco in una famiglia di lettori insaziabili, casa dei miei genitori non ha uno spazio libero ormai, da bambina cercavo sempre di infilare un Librottino nel carrello della spesa, mamma ha letto per me ogni notte da quando sono nata.
Dalle elementari alle superiori mi distraevo continuamente con il naso in un libro, da Fairy Oak alla magia di Zafon, senza dimenticare gli anni spesi dietro a Cento Anni di Solitudine e Shantaram.
Nella mia libreria troverai qualsiasi genere, non ho preferenze, passo dalle poesie maledette di Bukowski ( che leggevo anche prima che andasse cosi di moda), alle biografie di grandi Donne, saggi orientali e classici.
Ogni libro che ho letto ha contribuito a cambiarmi. Negli ultimi anni ci sono stati testi che mi hanno davvero aiutato e sostenuto nel difficile vortice che è la Vita. Quello che mi ha dato fiducia nel lasciare il posto fisso, o ha fatto comprendere l’Asia, da cui ho imparato nuove filosofie…
Ecco la lista dei libri che mi sento di consigliarvi, se siete in cerca di qualcosa, di cambiamento, di nuove prospettive. Li ho apprezzati tanto per alcuni aspetti e per altri sono stata in disaccordo, ma tutti mi hanno lasciato qualcosa.
Francesco Grandis – Sulla strada giusta
Se ripenso a quando per la prima volta ho pensato di cambiare stile di vita, è stato quando ho letto la biografia di Francesco. Non seguivo Instagram o Blogger, mi era capitata la sua storia tra le mani e avevo deciso di leggerla.
“Non conta da dove sei partito, ma da dove hai deciso di andare”.
Tiziano Terzani – Un indovino mi disse
Ok avevo deciso deciso di lasciare tutto e partire, viaggiavo in Asia e a farmi compagnia durante le notti passate in bus sotto il cielo Thailandese, i paesaggi del Vietnam, gli spostamenti in Malesia c’era Lui: Terzani.
Non credo nelle coincidenze ma questo libro parla di diversi stati asiatici e ogni volta che leggevo un capitolo ero sempre nel paese descritto. Mi ero già innamorata di Bangkok ma Terzani mi ha permesso di conoscerla, veramente. La cosa incredibile è come è nato questo testo. Terzani nel 1976 incontra un indovino a Hong Kong che gli predice che nel ’93 sarebbe morto per un incidente aereo. Nel ’93 il cinico scrittore e corrispondente di guerra deicide di vivere un anno senza prendere aerei, viaggiando per l’Asia via terra e incontrando diversi indovini da ogni parte del mondo. La prese come una sfida. Volete sapere se l’aereo con il suo sostituto crollò in quell’anno? Leggete il libro, e innamoratevi dell’Asia.
“Il positivo entra ed esce dalla testa. Il negativo lascia un dubbio strisciante, un’inquietudine sorda; perché la paura è il fondo della condizione umana.”
Rhonda Byrne – The Secret
Avevo sentito parlare di The Secret ma non mi sono mai interessati i libri motivazionali. Vivevo a Melbourne ed era un periodo un pò buio, cercavo qualcosa che mi ispirasse, che mi desse qualcosa di nuovo. Avevo chiesto su Instagram consigli di lettura, ed eccolo lì: The Secret, di nuovo. Scarico l’ebook.
L’ho divorato in due giorni, ha fatto emergere pensieri sepolti nel mio inconscio, mi ha dato fiducia, sentivo i brividi nella schiena leggendo alcuni capitoli. La Legge d’Attrazione aveva sempre fatto parte della mia vita ma io ancora non lo sapevo.
Trovate anche il docufilm di The Secret su Netflix.
“L’importanza delle emozioni non viene mai valutata abbastanza. Le emozioni che provi sono gli strumenti che ti aiutano a creare la tua vita, mentre i tuoi pensieri sono la causa prima di tutte le cose.“
Joe Vitale – The Key
The Key è molto simile a The Secret è infatti stato scritto da uno degli autori, si incentra sul COME mettere in atto la legge. È scritto da Joe Vitale passato da senza tetto a milionario che aiuta migliaia di persone.
“Avevo un problema ricorrente ma non avevo mai pensato di essere io la causa. Incolpavo le circostanze esterne.
E’quello che facciamo quasi tutti quando ci troviamo di fronte a un muro e non riusciamo a superarlo. Pensiamo:”Non sono io,è il muro”.
Gianluca Gotto – Le coordinate della felicità
Gianluca mi ha ispirato, tantissimo. Il primo blog che ho iniziato a leggere è il suo, passavo giorni a rileggere articoli e sognare una vita come quella di cui parlava. Ecco perche quando è uscito il suo libro l’ho subito acquistato e divorato. Una storia reale, veritiera e di profondo incoraggiamento a cercare la propria strada.
“Se ogni tanto desideri mollare tutto e partire. Se ti senti “fuori posto” in una vita normale. Se sogni di essere libero di vivere come preferisci. .“
James Frey – In un milione di piccoli pezzi
Un caro amico mi consigliò questo libro dicendomi : ti cambierà la vita.
Una biografia straziante e commovente di un ex tossico, che scava negli angoli più oscuri della nostra mente fino a farci riflettere profondamente sul perché siamo cosi oggi. È un libro molto crudo e toccante, io l’ho letto più volte, e ogni volta mi ha cambiato la vita.
“Di cosa avevi paura? Di tutto. E che cosa é successo? Ho deciso di non averla.”


* Questo articolo contiene affiliazioni. Se comprerai qualche libro dai link che trovi qui, Amazon mi manderà una piccola commissione senza nessun costo aggiuntivo per te, sarà come si mi offrissi un caffè virtuale! Grazie❤
PSS: Conosci Kindle Unlimited? Io sfrutto spesso il mio Kindle quando sono in viaggio, e grazie a questa nuova Offerta Amazon ho letto decine di libri gratuitamente, se sei un lettore vorace clicca qui per saperne di più! ↡↡↡↡↡
Me li sono segnati uno per uno. The secret già lo avevo segnato tempo fa se ricordi! Grazie amica virtuale Luci?