Ho chiesto a Daniela e Carlo di partecipare a questo progetto perchè la loro Elianda mi ha subito conquistato: la prima influencer illustrata, che racconta in maniera pittoresca Cagliari. Quando ho conosciuto Daniela dal vivo ( dopo esserci per cosi dire “trovate” su Instagram) mi sono resa conto di quanto la sua dolcezza e creatività fossero autentiche e palpabili.
Questa storia vuole ricordarci che qualsiasi sia il nostro lavoro non è l’unica cosa che ci delinea, possiamo realizzare tutto, dare vita alle nostre passioni e non smettere mai di creare.
Ora lascio parlare i nostri ospiti : Daniela, Carlo e Elianda!

Daniela e Carlo benvenuti ad A L T R O V E, come vi ho già accennato questo progetto nasce per raccontare l’Arte che contraddistingue ognuno di noi, ma prima ci raccontate qualcosa di voi?
Grazie mille Lucia, è bellissimo essere ospiti di questo spazio e di questo progetto. Come descriversi? Innanzitutto siamo dei sognatori e dei creativi incalliti; diversamente non riusciremmo, se non attraverso queste parole, a parlare un po di quello che facciamo: credere, alla soglia dei quarant’anni, che si possa ancora portare avanti un progetto molto distante dal proprio lavoro; che si possa pensare di intraprendere un percorso, per alcuni versi anche professionale, completamente nuovo, apparentemente molto distante da quello fatto finora. La società alla nostra età ci vuole sistemati, professionisti, incanalati in un percorso ben definito, di famiglia, lavoro, certo in parte lo siamo, ma questo vestito ci sta molto stretto talvolta ed è cosi che nasce il nostro progetto. Sì, infine siamo anche due ingegneri e una coppia nella vita.

Pare sia con noi anche un’altra ospite : Elianda. La fashion blogger cagliaritana figlia della vostra incredibile creatività! Volete presentarcela?
Circa due anni fa, un pò stufi delle solite fashion blogger che si vedevano in giro, annoiati in parte dal modo un pò stereotipato e ripetitivo con cui si parla di moda sui social, è nata lei. Elianda è, crediamo, la prima influencer virtuale completamente e interamente illustrata, o almeno ambirebbe a esserlo. Nasce inizialmente, quindi, un pò come una provocazione: in un mondo assolutamente virtuale, dove le personalità di solito è molto celata, patinata e irraggiungibilie, lei tutto questo lo è per definizione. Patinata, perché vive in un mondo illustrato e perfetto, irraggiungibile perché, appunto, la sua realtà è parallela alla nostra, ma allo stesso tempo connessa poiché vive a Cagliari; e infine celata, perché poco sappiamo di lei e possiamo scoprirlo solo seguendo i suoi post. Per aumentare poi il divario esistente tra lei e le vere fashion blogger, Elianda pensa e molto, non ha paura di esprimere le sue opinioni e cerca disperatamente di uscire dal suo mondo patinato per creare delle vere connessioni con il mondo reale.

Personalmente amo il modo in cui appare Cagliari attraverso le vostre opere d’arte, che rapporto avete con la nostra terra?
Rappresentiamo la città nel modo in cui la percepiamo, una cartolina in cui è bellissimo camminare dentro, una città semplice nella sua bellezza, pittoresca e in qualche modo unica. Cagliari più di altre città ha la capacità di far innamorare e ammaliare i suoi stessi abitanti, ed è questo che cerchiamo di fare nelle nostre illustrazioni: risvegliare in tutti quell’amore a volte sopito, come a voler dire “la vedete? È la vostra piazza sotto casa, è veramente cosi bella, non solo quando la si disegna”. Nella vita di tutti i giorni poi, certo, come credo tutti, viviamo con sofferenza lo spreco della bellezza e ricchezza di un isola dalle potenzialità pressoché infinite e la miopia con cui per anni si è pensato e ancora si pensa alla sua crescita e valorizzazione. Ciononostante, pur amando viaggiare, non riusciamo a pensare a una vita lontani dalla nostra isola e dalla nostra città adottiva.

A L T R O V E nasce per raccontare l’Arte di ognuno di Noi, quella passione che che scaturisce dal profondo e ci riempie, palpabile per chi ci sta intorno, quella in grado di renderci immensamente felici quando messa in atto . Qual’è per voi quest’Arte?
Non sappiamo se possiamo definire quello che facciamo ARTE, di sicuro è passione, a volte anche tormento, quello che ti tiene sveglio la notte in un turbinio di idee e sensazioni; è il formicolio nelle mani che non vede l’ora di realizzare quello che si ha in mente, a volte è anche l’ansia dell’aspettativa nel capire come questo verrà percepito. L’arte è una continua sfida con se stessi, con i propri limiti umani e espressivi, con le barriere date dalle proprie competenze, a volte dalle proprie esperienze e inesperienze. Detta così potrebbe sembrare logorante e in parte lo è; ma è come respirare, non ne si può proprio fare a meno.


Ringrazio tutti Voi per averci regalato la vostra storia, personalmente l’ho trovata ricca di ispirazione e spero sia stato cosi per Te che stai leggendo…
Vi consiglio di seguire ” A Journey in Cagliari ” anche nei social, dove troverete le proposte creative di Daniela e Carlo, e viaggerete con Eliandra nella nostra bella città.
Lascia un commento