Questa intervista è stata scritta un anno fa, Federica è stata tra le prime a cui ho pensato quando ho dato vita a questa rubrica. Nel Settembre 2019 ci siamo finalmente incontrate di persona e abbiamo ammirato l’oceano con una pokè d’asporto ( senza coperchio in plastica, ovviamente).
Fede è una figlia della natura, non saprei come altro definire la sua energia, e oggi, a distanza di un anno ecco le sue risposte.
Vi presento una nuova Donna Ordinariamente Straordinaria : Federica.
Raccontaci, chi è Federica?
Una fotografa e content creator italiana espatriata in Australia circa 6 anni fa. Una donna appassionata di sostenibilità, viaggiatrice innamorata del mondo. Sognatrice di una vita che sta cercando di creare in maniera alternativa a quella che la società ha creato.

Da qualche tempo sei ufficialmente una freelance, ci parli dei pro e i contro di questa scelta?
Si, più o meno 10 anni, da quando ho iniziato a lavorare come libera professionista. Ci sono tantissimi pro ma altrettanti contro, infatti se da una parte c’è la nota positiva di essere svincolata da qualsiasi tipo di obbligo legato ad orari, quantità si lavoro, vacanze imposte, un capo e colleghi con cui doversi scontrare costantemente e la noia di un ufficio che è sempre lo stesso giorno dopo giorno, anni dopo anni… c’è l’incertezza di uno stipendio che non è mai assicurato, il dover fare tutto da soli e non avere mai un supporto di un collega vicino, l’impossibilità spesso di poter chiedere un prestito per un eventuale mutuo e cose del genere. Ma chiaramente qua è dove ho dovuto analizzare la persona che sono e prendere una scelta, e io ho scelto la strada dell’incertezza e del rischio, perchè credo che in fondo sia quella che regala più emozioni. E io, so che può sembrare una frase fatta, vivo di emozioni e adrenalina, la routine mi uccide.

Spesso racconti del tuo amore per la natura e l’oceano, com’è nato?
Parlo del mio amore per l’oceano perchè negli ultimi 5 anni ci ho vissuto di fronte, e fin da bambina sono cresciuta vicino al mare – sia a Roma (vivendo a ridosso del litorale) sia in Calabria dove con la mia famiglia abbiamo ancora la casa dei bisnonni a un passo dal mare. Sarebbe più giusto però parlare del mio amore per la natura, infatti da circa 6 mesi mi sono trasferita nella campagna australiana dove sto conducendo una vita molto semplice, che si alimenta di cicli solari e animali wild. Amo imparare a conoscere la natura, rapportarmi con animali conoscendoli e capendo i loro comportamenti, esattamente come adoro capire le piante.

L’importanza del viaggio nella tua vita.
Il viaggio è ciò che mi ha salvato la vita più volte e che costantemente continua a farlo senza tradire mai. Ci sono alti e bassi nella vita, li abbiamo tutti, ma credo che l’importante nei momenti di basso sia reagire. Per me reagire significa dare carburante al mio cervello, e nutrirlo di cose che mi arricchiscono come mangiare cibi del tutto diversi dai miei o vedere posti che non avevo mai visto. Conoscere nuove persone con culture spesso incomprensibili, e come con animali e piante, adoro rapportarmi con ciò che è diverso da me perchè credo che aiuti a rimettere la vita in prospettiva e vedere i problemi con un’altro peso.

Quali Donne ti hanno ispirato nel corso della tua vita?
Ci sono diverse donne che mi hanno ispirato, mia mamma in primis, mi ha insegnato che bisogna essere sempre positivi, mi ha insegnato la leggerezza della vita e a prendere tutto con meno serietà. Mia nonna mi ha insegnato che da qualche parte in questo universo l’amore vero esiste, anche se ancora non le credo al 100% ahah. Ma è bello avere la speranza che mi ha regalato. Ci sono altre donne che mi hanno ispirato nella vita attuale, una tra queste è Francesca (@wildflowermood), prima semplice ragazza che ho conosciuto su Instagram e oggi grande amica e consigliera con cui sto vivendo la mia quarantena. Lei mi ha spronato sul mio lato lavorativo e insegnato tantissimo a riguardo. Di base comunque devo dire che fin da piccola sono sempre stata ispirata da donne forti (almeno apparentemente) e quasi sempre solitari e indipendenti. Chissà, forse devo ancora capire il perchè.
Se potessi mandare un messaggio a tutte le Donne del mondo, quale sarebbe?
Un messaggio a tutte le donne del mondo… mh… imparate a vivere da sole, ad essere forti e indipendenti, a capire che non avete bisogno di qualcuno per stare bene. Perchè questo secondo me porta ad un’analisi interiore generale, che ti fa distaccare dai pregiudizi con cui siamo cresciute caratterialmente e fisicamente. Siamo tutte belle ma ancora di più siamo tutte uniche a nostro modo e non dobbiamo mai metterci a paragone perchè ognuna di noi ha qualcosa di speciale da dare al mondo e dare a se stessa!!

Ringrazio ancora Fede per averci raccontato la sua storia, spero fortemente che abbiate tratto ispirazione e positività leggendola.
Vorrei inoltre segnalarvi la sua guida fotografica, che ho personalmente testato, e che consiglio a occhi chiusi!
Trovate tutto nei suoi canali social:
Lascia un commento