/e·clèt·ti·co/
[…]chi, nell’arte o nella scienza, non segue un determinato sistema o indirizzo, ma sceglie e armonizza i principî che ritiene migliori di sistemi e indirizzi diversi.
Dopo aver scritto le parole che seguono nel mio profilo Instagram tantissime persone mi hanno scritto che finalmente come me, avevano trovato una parola magica che descrivesse la loro situazione. Ecco perché ho deciso di trascriverle anche qui, perché avere un promemoria sempre a portata di mano.
La mia riflessione nasce dopo aver visto il Tedx di Emilie Wapnick dove parla di multipotenzialità. Era la pacca sulla spalla che aspettavo da tempo.

M U L T I P O T E N Z I A L E
Mi sentivo sempre a disagio quando da bambina ero l’unica a non sapere cosa voler fare da grande. Non ho mai avuto una vocazione, o meglio, solo una.
Spesso mi sono sentita dire Incostante, Discontinua, Lunatica.
⠀
Ho fatto calcio, box, ginnastica artistica. Alle superiori amavo l’italiano, ma anche l’arte il diritto e la pedagogia. All’università mi sono iscritta in giurisprudenza, lettere e psicologia. Non ho portato a termine nessuna delle tre.
Incostante e Indecisa. Nella ristorazione da porta piatti sono diventata anche chef de rang, terzo maître d’hotel, barista e bartender.Ma non per vocazione, bensì perché le cose nuove mi attirano come brillanti per una gazza ladra.
⠀
Mi appassiono a una cosa in particolare, do tutta me stessa per impararla e poi la lascio lì, ne iniziò un’altra. Non riesco a dedicarmici per sempre, a renderla costante nel tempo, mi piace rincominciare da capo con un’altra. Ah sono anche iperattiva. Credoche ogni cosa che impariamo nella vita, anche la più stramba, ci servirà a qualcosa. Impara un’arte e mettila da parte, hai presente? Dalla passione per la scrittura sono nate quella del creare siti web, fare Blogging e finalmente uno studio costante di Digital marketing.
⠀
Quando mi viene chiesta una presentazione sono sempre in difficoltà, non so cosa rispondere. Anzi vorrei farlo con almeno dieci cose ma mi hanno insegnato che non è corretto. Sono una creativa voglio fare tutto quello che mi appassiona in un determinato momento, voglio essere bianco e nero, voglio la vita da nomade in Asia e quella cosmopolita di New York. Voglio un lavoro ( o più di uno) che mi permetta di sostenermi economicamente e nel mentre soddisfare la mia curiosità con hobby e studi. Che è quello che appunto faccio oggi.
⠀
Il discorso di Emilie Wapnick al Tedx mi ha mi ha fatto sentire compresa per la prima volta in vita mia. Anzi, fiera di essere come sono. E per te che ti ritrovi in queste parole: non sei un incostante, sei solo una multipotenziale, un eclettico, una rinascimentale.
Hey, ricorda che nessuno è sbagliato.
Lascia un commento