Ogliastra significa mare, montagne, accoglienza e buon cibo, qui troverete i miei consigli su dove mangiare in Zona S.Maria Navarrese e Baunei. Nei precedenti articoli abbiamo visto dove dormire e cosa fare, ora vi segnalo le esperienze culinarie imperdibili!

PRANZO AL MARE A S.MARIA NAVARRESE

Per un pranzo leggero e semplice vi consiglio L’Olivastro. Un localino sulla spiaggia di S.Maria, cosi chiamato per l’intreccio di alberi e rami di olivastri che fanno ombra ai tavoli vista mare. È aperto dalla colazione al dopo cena, i piatti serviti sono perfetti per un pasto veloce prima di tuffarsi nuovamente nelle acque cristalline a pochi metri di distanza. Quello che dovreste assolutamente assaggiare è il Maradham una rivisitazione della pizza. L’impasto è infatti creato con la Turredda, tipico pane e patate della zona.

APERTIVO E PIC NIC IN GOMMONE AL TRAMONTO

Un’esperienza unica e suggestiva quella proposta dal Nolo Santa Maria : il picnic al tramonto in gommone. È possibile noleggiare un gommone per due o quattro persone dal porto di S.Maria e fare un’escursione al largo, magari all’isolotto, ammirando il cielo tingersi di colori brillanti. Il tutto è reso speciale dal cesto in vimini contente bevande artigianali e locali ( come la birra Goloritzè) e cibi genuini del territorio. Esistono diverse formule e vi basterà contattarli qui per avere tutte le informazioni e prenotare!

CENA IN ZONA BAUNEI – S.MARIA NAVARRESE : CASA RURALE PISCINE JANAS

Quando sono arrivata a Baunei ho chiesto alle persone del posto dove potessi mangiare, la risposta è stata sempre la stessa: Piscine Janas. Ammetto che il consiglio è stato più che apprezzato, in un mese sono stata due volte in questa zona e entrambe ho scelto questa Casa Rurale. Il ristorante – pizzeria si trova a pochi km da S.Maria e Baunei, più precisamente a Triei. Un posto immerso nel verde, dove la cucina tipica casalinga ti conquista sin dal primo morso e l’ambiente accogliente e ospitale rende tutto più familiare. La pizza cotta in forno a legna è deliziosa cosi come la pasta fresca fatta a mano, le carni arrosto e gli antipasti particolari. Trovate tutte le informazioni per prenotare qui.

Eccovi svelati i miei posti preferiti dove mangiare dell’ottimo cibo autentico a S.Maria, spero saranno di vostro gradimento! Se cercate altre esperienze da fare in Sardegna date uno sguardo qui!