La spiaggia rosa nell’isola di Budelli è una delle bellissime spiagge dell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna, ti spiego come si può raggiungere e perché attrae tantissimi visitatori da tutto il mondo. Come arrivare a Budelli, perché la sabbia è rosa e perché è una delle spiagge più belle del Nord Sardegna.
L’isola di Budelli in Sardegna misura circa 1,6km2, è un piccolo tesoro nel cuore dell’arcipelago della Maddalena. Gli antichi romani la soprannominarono Budellum per via della sua forma stretta e lunga. La sua particolarità è la speciale sabbia rosa che si fonde con il mare cristallino, dal 1994 è una spiaggia a tutela integrale: è vietato l’accesso, la sosta e la balneazione. È però permesso ammirarla a distanza ravvicinata grazie alla passerella che delimita il confine con la spiaggia.

Perché la spiaggia di Budelli è rosa
La bellissima spiaggia del Nord Sardegna è stata resa celebre per la sua sabbia finissima bianca con sfumature rosa. La speciale striatura che ogni anno attira migliaia di turisti è dovuta alla Miniacina miniacea, un essere unicellulare che si trova vicino alla costa. Quando la Miniacina muore viene trasportata a riva e sminuzzata dalle onde, creando con il suo colore rossastro le famose sfumature di Budelli.
Come arrivare alla spiaggia rosa
Ti stai chiedendo come raggiungere la spiaggia rosa di Budelli in Sardegna? La risposta è via mare, con imbarcazioni private o affittate nei porti vicini. Si può arrivare da Palau oppure dalla Maddalena.
Una volta ancorata la barca o il gommone, passando per il fondale basso e trasparente ci si ritroverà davanti a una lunga passerella di legno che scompare in mezzo ai cespugli della macchia mediterranea. Percorrendo la passerella è possibile costeggiare la spiaggia rosa e ammirarne la bellezza senza intaccarla.
Se devi raggiungere la spiaggia rosa di Budelli approfittatene per navigare il bellissimo mare della Sardegna e fermarci nelle vicine isole di Spargi e Santa Maria. L’arcipelago racchiude Cale e spiagge di incredibile bellezza, sarà davvero difficile scegliere!

Se cerchi altri consigli per le vacanze sarde dai uno sguardo qui!
Lascia un commento