Dove dormire in Maremma Toscana: alloggi insoliti e particolari all’Agriturismo Pereti, tra casa delle streghe, tende tepee, dome e tanto altro. Negli ultimi anni i Glamping sono sempre più apprezzati, in Italia ne stanno nascendo diversi. Si tratta di strutture che offrono l’esperienza tipica del campeggio con l’aggiunta di comfort e comodità in stile resort. I Glamaping mettono d’accordo chi ama il viaggio nella natura selvaggia e chi invece preferisce avere delle comodità che solitamente nei classici campeggi non trova.

In Toscana si possono trovare numerosi Glamping: vicino al mare, tra le colline, veri e propri villaggi e campeggi più intimi. In seguito alla pandemia abbiamo cercato delle strutture che ci dissero modo di stare all’aperto, con ampi spazi tutti per noi che ci rimettessero a contatto con la terra, e qui, all’Agriturismo pareti è iniziato il nostro viaggio!

Se cerchi un posto immerso nella natura dove dormire in Toscana, sei nell’articolo giusto!

Dove dormire in Maremma

Ho avuto il piacere di soggiornare all’Agriturismo Pereti a Giugno 2021, è stato il primo alloggio del tour di alloggi insoliti e glamping, che io e Giulia di @noncieromaistata abbiamo avviato in Toscana. La scelta è ricaduta sulla Casa delle streghe, una casetta di legno nascosta tra i pini del loro terreno, una vera meraviglia! Siamo arrivate di sera tardi, quindi il primo impatto è stato sotto il cielo stellato, la mattina seguente ci siamo rese conto di essere in una magnifica vallata della maremma, circondate solo da sfumature verdi e suoni del bosco.

L’Agriturismo Pereti si trova nella Maremma toscana, più precisamente a Roccatederighi, tra colline e boschi verdi. Questa zona ha tanto da offrire a livello naturalistico e non solo, si può visitare il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grosettane, dedicarsi al turismo del vino, passare del tempo in spiaggia e fare escursioni tra le vallate maremmane. Se volete vivere un’esperienza autentica lontano dal caos e dal traffico questo è il posto giusto.

L’Agriturismo Pereti è stato rilevato da Gaia e sua moglie Maitreyi , che dall’est Europa hanno deciso di trasferirsi in Toscana con la famiglia, attirati dall’energia e dalla pace di questo territorio. Una volta preso possesso del vecchio Agriturismo hanno mantenuto le camere della struttura originale per gli ospiti che desiderano un soggiorno classico, e poi nel resto della tenuta hanno costruito e portato alloggi particolari e insoliti. Come nei classici campeggi i bagni in comune si trovano a poca distanza e sono forniti di tutto il necessario: wc, doccia, acqua calda. Tra i servizi offerti dalla struttura: colazione su richiesta, wifi, una piscina con acqua salata, possibilità di organizzare gite e escursioni nei territori limitrofi.

Alloggi insoliti e particolari in Toscana

Tra le strutture dell’Agriturismo Pereti ne troviamo alcune veramente particolari e in perfetto stile glamping, vediamole insieme!

La Casa delle Streghe, che ho amato, è un vero gioiellino. I proprietari l’hanno costruita nella proprietà in seguito a una foto vista su internet, la casetta in legno misura appena 2×3 metri ed è davvero confortevole. Il bagno in comune dista circa 100m.

Il Dome, è la struttura posizionata la centro del terreno, affaccia sulla bellissima vallata con vista sul lago. La grande cupola essendo molto spaziosa è perfetta per ospitare retreat e lezioni di yoga, che spesso vengono organizzati dai proprietari.

dome in toscana alloggi particolari

La tenda Tepee, una struttura che con la sua semplicità conquista tutti. La tenda è isolata, immersa nel silenzio, si trova tra gli ulivi dell’Agriturismo, per gli amanti della natura sarà sicuramente un alloggio perfetto. Con gli ulivi in questione viene prodotto un delizioso olio biologico.

tepee in toscana

La Yurta sorge all’ombra delle grandi querce, spaziosa e accogliente perfetta per le famiglie che vogliono godersi un pò di tempo insieme.

yurta dormire in toscana

Dovendo tornare all’Agriturismo Pereti sceglierei sicuramente di dormire nella Wheel House, un tempo appartenuta a dei circensi di Praga. Entrando si respira un’atmosfera accogliente e familiare che profuma di legno. Una vera chicca, la mia anima da nomade l’ha amata subito!

Come ho già scritto, ci sono anche degli appartamenti perfettamente arredati per chi preferisce una maggiore comodità.

 

L’esperienza vissuta in questo posto è stata davvero magica, sarà merito della cura con cui viene mantenuto, dagli alberi secolari che lo circondano, dall’energia che si respira. Se volete dormire in Maremma Toscana, immersi nella natura ma senza rinunciare ai comfort questo è sicuramente il posto giusto!

 

Qui potete prenotare direttamente la vostra vacanza all’Agriturismo Pereti e avere maggiori info su tutti i loro servizi. Vi auguro uno splendido soggiorno.

Qui ti racconto 3 esperienze imperdibili da fare in Maremma!

Articolo in collaborazione con Agriturismo Pereti