In questo articolo trovi tutte le cose da fare e vedere assolutamente a Montepulciano in Toscana, iniziamo?

Montepulciano fa capolino dai suoi oltre 600m sopra il livello del mare, uno dei borghi più belli della Toscana che affaccia sulle colline della Val d’Orcia e della Val di Chiana. Antica terra degli Etruschi, casa del primo vino DOCG d’Italia, patria dell’arte mista dovuta alla sua posizione strategica tra Toscana e Umbria.

Durante un viaggio in Val d’Orcia non può mancare una tappa qui, che vogliate visitare Montepulciano in un giorno o abbiate più tempo a disposizione, ne rimarrete incantati.

 

Cosa vedere a Montepulciano : il centro storico

La prima cosa da fare a Montepulciano è attraversare l’arco medievale e immergersi nel centro storico circoscritto dalle antiche mura. Tra antichi stemmi, quartieri storici, giardini e opere d’arte. Quello che più mi ha colpito è la vista inaspettata dalle mura: distese infinite di colline, cipressi e orizzonti che sfiorano tutte le sfumature del verde.

 

Cosa fare a Montepulciano: Piazza Grande

Qualsiasi strada percorriate sicuramente arriverete in Piazza Grande, dove il Duomo e il Palazzo del Comune fanno da protagonisti. Il Palazzo del Comune ricorda, per non dire che è esatta copia, Palazzo Vecchio a Firenze. Aguzzando la vista si noteranno diversi stemmi sparsi per la piazza, Montepulciano era oggetto di rivendicazione tra Perugia e Firenze, e cercava di mostrare ammirazione verso entrambe attraverso l’arte.

Se siete fan della saga Twilight, sappiate che le scene di New Moon sono state girate proprio qui, e non a Volterra come descritto nei libri.

 

Dove assaggiare il Vino Nobile DOCG di Montepulciano: Cantina Crociani

Tra le cose da fare a Montepulciano c’è assolutamente una degustazione del Vino Nobile, primo DOCG d’Italia. Mi sono affidata alla Cantina Crociani che da generazioni produce vino e accompagna i suoi ospiti in un percorso guidato dalla cantina alla tavola. Dopo una bella passeggiata nel borgo vi consiglio di prenotare una degustazione con visita in cantina, oltre ad assaggiare il classico Vino Nobile avrete modo di scoprire altri uvaggi locali, ugualmente deliziosi.

Cosa vedere assolutamente a Montepulciano: la Chiesa di San Biagio

Ammetto che questo, è stato uno dei luoghi che più ho amato dei viaggi in Toscana. La chiesa di San Biagio si trova fuori dal centro di Montepulciano, per raggiungerla si attraversa un viale di cipressi poetico, e instagrammabile. Una costruzione imponente, di un’eleganza sottile, che affaccia sulle colline della Val d’Orcia e della Val di Chiana. Se volete visitare l’interno il ticket costa 3,50€ qui tutte le info ufficiali.

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile per scoprire le cose da fare e vedere assolutamente a Montepulciano,

forse può interessarti anche : cosa fare a Pienza in un giorno, cosa vedere a Siena.

Puoi trovare la mia Guida di Viaggio di Firenze qui.