In questo articolo ho raccolto tutti i posti più instagrammabili e conosciuti della Val d’Orcia con l’aggiunta di alcuni posti di nicchia trovati nei viaggi in Toscana. A seguire troverai una breve descrizione con annesse foto e infine una mappa dove poterli trovare tutti quanti.
La Val d’Orcia è uno dei paesaggi più conosciuti e apprezzati al mondo, le sue colline sono protagoniste di foto, quadri e ricordi di viaggi toscani. Il territorio della Val d’Orcia è oggi Patrimonio UNESCO, per le sue strade sfilano auto d’epoca, viaggiatori di tutto il mondo e persone alla ricerca dello scatto perfetto.
Prima di iniziare vorrei segnalarti che molti di questi posti sono all’ingresso di proprietà private, strade sterrate e hanno pochissimi parcheggi, quindi fai sempre molta attenzione a lasciare la macchina in modo sicuro e a non varcare le zone private.
Agriturismo Baccoleno
Sicuramente uno degli spot più fotografati della Val d’Orcia. È vietato far volare il drone.

Agriturismo Poggio Covili
Solitamente l’ingresso è sbarrato da una catena, sicuramente per via dell’affluenza di turisti che vogliono scattare una foto.

Viale dei cipressi strada del Brunello
E se nei posti indicati in precedenza la fila per una foto era troppa, ecco uno spot poco conosciuto e ugualmente meraviglioso.

Posti più belli della Toscana: Cappella della Madonna di Vitaleta
Questa chiesetta è protagonista indiscussa se si tratta di posti da fotografare in Val d’Orcia, è veramente un piccolo gioiello immerso nelle colline.

Posti da fotografare in Val d’Orcia: Bagno Vignoni
Un grande classico da vedere assolutamente in Val d’Orcia, Bagno Vignoni oltre alla grande vasca termale al centro del paese ospita altre vasche meravigliose, basterà seguire a piedi il sentiero dei mulini.

Cosa vedere in Val d’Orcia: Rocca d’Orcia
Rocca di Tentennaro domina il borgo dall’alto, vi accompagnerà per gran parte del viaggio. Questa foto è stata scattata con il telefono, basterà fermarsi poco prima di raggiungere il centro storico.

Posti instagrammabili in Val d’Orcia :Cipressi di San Quirico d’Orcia
Tra i posti più instagrammabili della Val d’Orcia ci sono sicuramente loro: i cipressi di San Quirico d’Orcia.

Campo di papaveri in Val d’Orcia, Pienza
Un campo di papaveri dove immergersi nel colore, ovviamente nel periodo che va da Maggio a Giugno e non oltre.

Cosa vedere in Val d’Orcia : Castelluccio di Pienza
Oltre al Castelluccio quello che vi conquisterà sarà il panorama sconfinato sulle colline della Val d’Orcia.

Posti instagrammabili a Pienza
Pienza è un vero e proprio gioiello, uno dei borghi piu belli della Val d’Orcia, motivo per cui i posti da fotografare sono tanti! Iniziamo dal Giardino di Palazzo Piccolomini, per poi cercare le famose vie: Via dell’Amore via della Fortuna via del Bacio via dei Gigli. Qui trovi un articolo dettagliato con tutte le cose da vedere a Pienza.
Luoghi da fotografare in Val d’orcia: Campi Elisi, i cipressi del Gladiatore, Pienza
Parcheggiate alla Piave di Corsigliano a Pienza, e seguite il sentiero irregolare a piedi, arriverete nel punto esatto in cui è stata girata la scena finale del film Il Gladiatore.

Cipressi con vista su Pienza
Punto perfetto per fare delle foto tra i viali di cipressi senza la ressa classica dei posti più famosi, se avete un drone dall’altro vedrete anche Pienza all’orizzonte.

Viale panoramico cipressi – Riserva Naturale Lucciola bella
Un altro panorama punteggiato dai cipressi della Val d’Orcia.

Punto panoramico cipressi di Monticchiello
Tra i posti più fotografati della Val d’Orcia troviamo sicuramente questo tratto di strada in direzione Montichiello.

San Biagio Montepulciano e Viale S.Bartolomeo
Forse uno dei posti che più mi è piaciuto in assoluto, la maestosa Chiesa di San Biagio si trova fuori dal centro di Montepulciano, affaccia sulle colline della Val d’Orcia e della Val di Chiana.

Piazza Grande Montepulciano Spot film New Moon
Ebbene si, Piazza Grande, nel cuore di Montepulciano oltre a essere ricca d’arte è stata il set di alcune scene di New Moon, non troverete la fontana perché era stata montata appositamente per le riprese. Qui trovi un reel alquanto imbarazzante con la mia parodia del film.

MAPPA CON I POSTI PIU INSTAGRAMMABILI DELLA VAL D’ORCIA
Ecco a te la Mappa con i segnaposti dei luoghi piu instagrammabili della Val d’Orcia.

Lascia un commento