Pasticceria e Cafè storico di Budapest: al Café Gerbeaud si puo assaggiare la famosa Dobos Torta

Tra le cose da assaggiare assolutamente a Budapest c’è la Dobos Torta, famoso dolce risalente all’epoca dell’impero austro- ungarico, il posto migliore dove trovarla è Il Cafè Gerbeaud. Nasce nel 1858, e diventa fin da subito una delle pasticcerie più amate della città. I suoi gelati e le torte ancora oggi attirano tanti turisti e locali, che si fermano per un caffè e un dolce nelle sue sale eleganti.

Il Café Gerbeaud è uno dei caffe storici più amati della città, 160 anni di storia e dolcezze, era tra le pasticcerie preferite della Principessa Sissi. Si dice che questo fosse anche un luogo d’incontro tra donne aristocratiche e gigolò, oltre che posto prediletto dell’alta borghesia.

Cosa assaggiare: la Dobos Torta

Uno dei dolci da assaggiare tra le sale eleganti del Gerbeaud è la Dobos Torta: strati di pan di spagna, crema al burro e cioccolato con caramello. Sinceramente pensavo di trovare prezzi più alti vista la fama del Cafè invece oltre a un servizio gentile e accogliente, una fetta di Dobos costa 1750HUF circa 4,90€.

torta dobos a Budapest al Cafè Gerbeaud

Se amate le atmosfere particolare, eleganti e che riportano ai tempi passati, questo è il posto giusto.

Il loro sito ufficiale dove poter leggere tutta la storia è questo.

Puoi trovare la mia Guida di Viaggio di Budapest qui.